I materiali delle borse e accessori in vela

Le vele sono tutte diverse per forma, dimensione e materiale, ottimizzate per il tipo di imbarcazione e di utilizzo.
Ogni vela ha le sue cuciture, colori e disegni che la rendono unica...e ognuna ha una storia ancora più unica da raccontare, fatta di mare, vento, vittorie e sconfitte, giornate di sole e notti di tempesta.

Bolina Sail continua il racconto selezionando le vele e i diversi materiali, intrecciando le loro storie per creare un pezzo unico e inimitabile, fatto a mano con cura e attenzione per i dettagli.

Dacron

Dacron

E' una fibra sintetica poliestere, molto utilizzato per la realizzazione delle vele, duraturo e robusto. Utilizzato solitamente per la randa e fiocco (due tipi di vela) ha diverse cuciture che lo rendono molto particolare, adatto per la creazione di borse e accessori sempre diversi e con dettagli originali.

Laminato con fibre di carbonio

Laminato carbonio

Composto da fibre di carbonio racchiuso tra due strati plastici resinati, adatto alle vele per alte prestazioni. A differenza del dacron è un tessuto più rigido, atto a mantenere più costante la forma delle vele in regata. Si presenta come filamenti neri (a trama unidirezionale o incrociata) racchiusi tra strati trasparenti o bianchi. Le trame sono differenti per ogni vela, generando così prodotti sempre unici.

Laminato con fibre di kevlar

Laminato Kevlar

Come il laminato in carbonio è racchiuso tra due film plastici, ma la trama interna è costituita da filamenti di kevlar. Anche questo materiale offre una maggiore rigidità e alte prestazioni. Si presenta come filamenti verdi/gialli (a trama unidirezionale o incrociata) racchiusi tra strati trasparenti.

Nylon (spinnaker, gennaker, kyte)

Nylon - spinnaker, gennaker, kyte

Un tessuto molto leggero e sottile utilizzato per le vele di tipo spinnaker, gennaker o per i kyte surf.

Esiste in diverse tonalità e permette di dare alle creazioni un tocco di colore; viene utilizzato anche come fodera interna per le borse.

Altri tessuti

Materiali misti - borse in vela bolina sail

Ai materiali utilizzati per le vele vengono inoltre associati altri materiali quali ad esempio pelle, skai, jeans, resistenti tessuti nautici, ...